De Ludo Scachorum - Professionale


In aggiunta all'edizione in tiratura limitata, numerata e certificata, Aboca Museum presenta il facsimile del De ludo scachorumrealizzato in similpelle, che permette a questa opera di mirabile valore di avere una più ampia diffusione alla portata di tutti. L’edizione del facsimile professionale è stata concepita e realizzata per l’uso pratico nelle biblioteche e nelle ludoteche, per lo studio e la didattica. Il facsimile ad uso professionale permette all'opera di avere un più largo respiro e di essere alla portata di tutti. Il facsimile è stato lavorato con carta vergata pregiata. La coperta è in similpelle con impressioni a caldo ad imitazione dell'originale. L'opera è presentata in un elegante cofanetto che ne preserva l'integrità, e che comprende anche il saggio critico.

Il facsimile è stato lavorato con carta vergata pregiata. 
La coperta è in similpelle con impressioni a caldo ad imitazione dell'originale. 
Il facsimile è presentato in un elegante cofanetto che ne preserva l'integrità. (Il cofanetto comprende il commentario).

Formato cm. 11,5x 16

Anno di pubblicazione 2007

Pagine 102

Lingua italiano volgare.

Nell’ambito della pur ricca letteratura di settore, il libro entra a pieno diritto nel gruppo dei più innovativi, grazie al carattere inedito del manoscritto De ludo scachorum (Archivio Coronini Cronberg. Biblioteca “il gioco degli scacchi”, ms. mm. 160x115, cc. 48,XV sec., collocazione n. 7955), che gli fa da base. Il Commentario affronta l’esame critico dell’originale e ne assegna la paternità al grande matematico rinascimentale, allievo di Piero della Francesca e amico intimo di Leonardo da Vinci. Strettamente associato alla riproduzione in facsimile dell’opera pacioliana, il libro è frutto del contributo di linguisti, paleografi e maestri scacchisti, che affrontano argomenti complessi quali il profilo storico del gioco degli scacchi, le fasi del rinvenimento e la trascrizione del manoscritto, l’attribuzione della paternità e la tecnica scacchistica usata dal Pacioli. Uno dei meriti del famoso matematico è quello di aver aggiunto alle regole tradizionali quelle a la rabiosa. Centoquattordici schede, con la trascrizione dettagliata dei singoli partiti e la risoluzione dei problemi scacchistici, completano il contenuto del libro.

Formato cm. 24x28,5

Confezione brossura legata

Copertina rigida

Pagine 280

Illustrazioni 299

Formato Cofanetto cm. 27,5x33x8,5