GESSNER Conrad - Svizzera - 1516 - 1565


GESSNER Conrad Importante medico e naturalista, ha un ruolo fondamentale nella storia della medicina e delle erbe. Ha un’infanzia difficile per le difficoltà economiche della famiglia; tuttavia riesce a dedicarsi con passione a studi di diverso genere come la teologia, la filosofia e le lettere antiche, tanto da insegnare la lingua greca nelle università di Parigi e Losanna. Coltiva anche la grande passione per la medicina fino a conseguire la laurea a Basilea nel 1541 e a stabilirsi a Zurigo come insegnante di quella materia. E’ protomedico della città con il grave impegno di affrontare la peste, che colpisce lui stesso e lo conduce alla morte nel dicembre del 1565. La conoscenza delle scienze naturali lo porta a scrivere l’imponente "Historia animalium", dove gli animali presentati in ordine alfabetico sono magistralmente descritti. L’iconografia zootecnica è molto ricca, anche se si serve di matrici xilografiche già usate in altri testi. Opere principali Bibliotheca Aboca

Opera principale: Historia animalium (postumo), Opera botanica peniduosecola desiderata..., De raris et admirandis herbis.

Interessi botanici: La massima espressione del Gesner, in fatto di conoscenze naturalistiche, si ha con l’Historia plantarum, splendido erbario illustrato da disegni originali molto fedeli alle piante dal vero. Nella descrizione classificatoria dà grande importanza alla suddivisione in base ai fiori, ai frutti ed ai semi, creando i gruppi sulla base di questi parametri. Innovative le sue osservazioni sulla disposizione naturale della vegetazione a seconda dell’altezza sul livello del mare.