Kitâb al-Diryâq - Le tavole

Kitab Professionale 2Le 15 tavole di questa cartella fanno parte del Kitâb al-Diryâq, uno splendido codice arabo che descrive la teriaca, l'antico composto medicinale che, inizialmente usato come cura specifica per i morsi dei serpenti velenosi e degli animali feroci (= thèrion), ha avuto in seguito largo impiego come panacea.

Le affascinanti illustrazioni miniate e dorate, rendono ogni stampa una preziosa opera d'arte che ripropone il fascino del mondo orientale ed è di sicuro interesse per gli appassionati della storia della medicina e della botanica: vi sono rappresentate soprattutto le piante medicinali usate nel mondo arabo, secondo le ricette dei medici più importanti della tradizione greca come Galeno e Andromaco.

Le immagini sono tratte dal pregiato manoscritto Kitâb al-Diryâq composto nel 1199, da Muhammad ibn Abi al-Fath e conservato nella Biblioteca Nazionale di Parigi (segnatura Ms. arabo 2964).

La cartella è corredata di un approfondito saggio critico con i contributi dei maggiori arabisti: Oleg Grabar, Francoise Micheau, Jaclynne Kerner, Anna Caiozzo, Marie Genèvieve Guesdon. Questa raccolta fa parte dell'ambizioso progetto che Aboca Museum Edizioni intende realizzare per contribuire alla conoscenza storica e alla diffusione della cultura mondiale delle piante medicinali.

Il cofanetto contiene il saggio critico nelle seguenti lingue:

Italiano, Tedesco, Spagnolo (Titolo Esaurito)

Francese, Inglese, Arabo

Kitâb al-Diryâq, cofanetto con selezione di 15 tavole e commentario
Kitâb al-Diryâq (Thériaque de Paris)
Kitâb al-Diryâq, cofanetto con selezione di 15 tavole e commentario
Kitâb al-Diryâq (Thériaque de Paris)

Sfoglia il facsimile ad uso professionale
Pagina interna

• Cofanetto Kitâb al-Diryâq