A far belle le donne di Piero. Segreti e ricette di bellezza

V. Mercati, R. Manescalchi, A. Menghini, U. Nardi

A Far Belle Le Donne Piero 250Ricette e segreti di bellezza del Rinascimento, associate ai volti femminili, scelti tra quelli dipinti da Piero della Francesca, mostrano come il Rinascimento sia stato sinonimo di eleganza e cura della persona.
L'artista idealizzò questo mondo di bellezza, dando forma ai sogni reconditi delle sue modelle, in uno spirito di rinnovamento artistico palesemente intersecato con la scienza alchemica della natura.

Questa, a sua volta, elabora nuove formule cosmetiche che alimentano l'affermazione dell'estetica ed il fascino della persona. La ricerca del bello e del perfetto che si sviluppò nell'arte, trovò uno stimolo parallelo sul piano della rivalutazione fisica del corpo.

La forma del libro è frutto di una serie di rettangoli aurei, che hanno per lati misure mimate dalla serie numerica di Fibonacci e che si rincorrono e si compenetrano nelle dimensioni delle pagine, del testo e delle figure, a celebrare quella perfezione che l'arte del Quattrocento anelava raggiungere.

Il libro, nato dall'idea della contiguità di Aboca Museum alla casa natale di Piero della Francesca, è un segno tangibile di come sia possibile cogliere la stretta relazione tra arte e scienza.

Valentino Mercati, fondatore e presidente di Aboca Spa e di Aboca Museum.
Roberto Manescalchi, dottore in storia dell'arte e architettura.
Alessandro Menghini, professore ordinario di Botanica Farmaceutica presso l'Università degli Studi di Perugia.
Umberto Nardi, professore di Botanica Farmaceutica e Fitocosmesi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Dati tecnici del libro

Formato cm.21 x 34