Che fine hanno fatto i nostri microbi?

Come l'abuso di antibiotici alimenta le malattie della nostra epoca

Martin J. Blaser

Che Fine Hanno Fatto I Nostri Microbi 250"Con grande chiarezza espositiva Blaser accompagna il lettore in un viaggio affascinante attraverso la comprensione e i paradossi del mondo che brulica dentro di noi."
Abraham Verghese, medico, autore del best seller internazionale La porta delle lacrime

"Perchè siamo grassi, i nostri figli hanno l'asma e le nostre figlie adolescenti sono alte più di un metro e ottanta? Secondo la tesi di Martin Blaser i nostri corpi stanno perdendo batteri vitali e benefici [...]. Lasciate stare gli antibiotici e leggete Che fine hanno fatto i nostri microbi?".
Laurie Garrett, premio Pulitzer e ricercatrice per il Global Health Program

"Che fine hanno fatto i nostri microbi? è un'eccellente opera scientifica: una scrittura incisiva, chiara e precisa che esprime idee straordinarie sul microbioma umano e sulle soluzioni percorribili per risolvere una urgente crisi globale."
David M. Oshinsky, premio Pulitzer per Polio: an American Story

Benvenuti nelle lande del microbioma umano! Per decine di migliaia di anni le nostre cellule e i batteri sono esistiti in una simbiosi pacifica che ha garantito l'equilibrio e la salute del nostro corpo.
Questo mondo invisibile viene adesso preso d'assalto dall'abuso di cure antibiotiche che minacciano di estinguere i nostri microbi, con gravi conseguenze per la salute.
Che fine hanno fatto i nostri microbi? spiega come l'abuso dei farmaci lasci un segno nel nostro corpo, contribuendo all'aumento di quelle che Blaser definisce le "epidemie" dei nostri giorni: obesità, asma, allergie, diabete e alcuni tipi di cancro. I suoi studi suggeriscono anche che l'uso di antibiotici nella prima infanzia aumenta il rischio di sviluppare problemi di salute a lungo termine.
Martin Blaser espone la sua teoria con grande chiarezza e freschezza e ci indica quello che possiamo fare per evitare problemi di salute anche più catastrofici in futuro.

Martin J. Blaser dedica le sue ricerche al ruolo dei batteri nelle malattie umane da più di trent'anni. È direttore dello Human Microbiome Project, dirige il dipartimento di medicina della New York University ed è presidente della Infectious Diseases Society of America.
Cofondatore della "Bellevue Literary Review" i suoi articoli sono apparsi su prestigiose riviste come: "The New Yorker", "Nature", "The New York Times", "The Economist", "The Washington Post" e "The Wall Street Journal". Vive a New York.

Anno di pubblicazione 2016
Formato cm 15,5 x 22