Curiosità e divertimenti con i numeri

Furio Honsell, Giorgio Tommaso Bagni

Curiosita Numeri 250Gli amanti dei giochi di logica, degli indovinelli e della letteratura popolare, apprezzeranno questo piacevole libro che commenta un'opera divulgativa del matematico ed economista rinascimentale Luca Pacioli: il manoscritto De viribus quantitatis.
Elencati i principi matematici e geometrici, fra' Luca propone una divertente sequenza di passatempi matematici e topologici, trucchi con le carte e indovinelli; il lettore si trova così coinvolto in un'appassionante ricerca di risultati e soluzioni.
Anche gli aneddoti e i segreti, che si traducono in consigli per vivere meglio, affascinano e trasportano in un mondo antico ricco di soluzioni incredibilmente moderne.

Il commento a problemi e indovinelli è affidato a Furio Honsell, già Rettore dell'Università di Udine, matematico e storico dei numeri: con uno stile raffinato e arguto egli evidenzia i passaggi più curiosi, inaspettati e profani.
Ancora un esperto matematico, Giorgio Bagni, ci propone una traccia precisa e sistematica di tutto il contenuto, fornendo semplici ed efficaci chiavi di lettura fugando ogni dubbio d'interpretazione.

Il libro è dedicato agli appassionati di giochi matematici, trucchi, indovinelli, aneddoti e segreti della letteratura popolare.

Furio Honsell, nato a Genova nel 1958, è un appassionato docente di scienze matematiche e informatiche. Già rettore dell'Università di Udine, divulgatore scientifico e noto ospite di Fabio Fazio nel programma televisivo "Che tempo che fa", in questo libro diventa il sagace commentatore di alcuni problemi e indovinelli proposti a fine Quattrocento da Luca Pacioli, e ci aiuta a risolverli con linguaggio arguto.

Giorgio T. Bagni, nato a Milano nel 1958, è un matematico, appassionato di informatica e analisi numerica. Docente in numerose Università e presente nei più importanti congressi di didattica dell'algebra, ha scritto molti libri sull'argomento, dedicandosi anche all'interpretazione in chiave moderna dei giochi antichi. La sua analisi esamina con semplicità e metodicità ogni parte del libro, rendendolo piacevole e di facile comprensione.

Nell’ambito del Programma di divulgazione scientifica promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, il libro “Curiosità e divertimenti con i numeri”,  Aboca Edizioni, è stato selezionato dal Comitato Scientifico di Pianeta Galileo 2013 quale lettura rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado.

Guarda i Video degli studenti in Pianeta Galileo

Dati tecnici del libro

Formato cm. 17 x 24
Confezione brossura legata