facebook youtube trip advisor
 
 
 
 
 
 

Dovuto alla natura (Titolo esaurito)

Riflessioni sulla complessità biologica e culturale

Brian Goodwin

Dovuto Alla Natura 250La nostra cultura scientifica, dalla quale è nata la tecnologia moderna, ha un disperato bisogno di cambiamento. Il lavoro scientifico viene svolto principalmente da gruppi di specialisti, attivi in discipline separate, che cercano risposte a domande estremamente specifiche che hanno ben poco a che fare con il mondo vivente. Negli ultimi anni, però, ha iniziato a prendere piede un approccio più integrato e olistico a come vediamo e comprendiamo il mondo.
Autore del libro di grande successo How the Leopard Changed Its Spots, l'eminente biologo e matematico Brian Goodwin afferma una visione della natura come una serie di reti complesse e interconnesse di rapporti.

Secondo Goodwin, per lavorare nuovamente insieme alla natura e raggiungere una vera sostenibilità sul nostro pianeta, dobbiamo adottare una nuova scienza, una nuova arte, un nuovo design, un nuovo modello economico e nuovi modelli di responsabilità. Dobbiamo essere preparati a dare alla natura il dovuto: riconoscere che abbiamo un debito con il mondo naturale e rifiutare di sfruttarlo solo per i nostri fini.

In questo libro, Brian Goodwin propone di ripensare e ampliare la visione scientifica in modo tale che natura e cultura siano considerate un processo creativo ininterrotto e unificato, invece che due ambiti separati in cui le peculiarità dell'uomo vengono viste come tratto distintivo che separa l'una dall'altra.
I collegamenti tra natura e cultura, esplorati nel corso di tutto il libro, mettono in evidenza come la coerenza, l'interezza e il significato siano termini riconducibili a entrambe, in quanto descrivono processi simili di creatività in ambiti diversi. Attraverso scienza e conoscenza, Goodwin ci porta alla scoperta di una visione olistica, supportata da molti esempi e fondante nuovi modelli di analisi scientifica dei fenomeni biologici.

Brian Goodwin è nato nel 1931 a Montreal, in Canada, dove ha studiato biologia alla McGill University. In seguito è stato lettore di matematica a Oxford e ha conseguito un dottorato in biologia e matematica all'Università di Edimburgo con C.H. Waddington. Oggi Goodwin insegna scienza olistica allo Schumacher College nel Devon, Gran Bretagna.

 

Dati tecnici del libro

2009
Formato cm. 14 x 21
Confezione brossura legata
Copertina con bandelle
ISBN 978-88-95642-36-9
pp. 236 ill. 5

 

Per acquistare

Librerie fiduciarieConsulta l'elenco delle Librerie Fiduciarie Aboca
 

(Titolo esaurito)
 


 
I libri Aboca Edizioni si possono vedere ed acquistare presso le Librerie Fiduciarie Aboca oppure sul sito www.abocashop.com.
Se desideri chiarimenti o informazioni puoi chiamare il numero 0575/733589 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (dal lunedì al venerdì) e il nostro staff sarà disponibile a fornire qualsiasi chiarimento.
 

Sitemap

 

 
Copyright © 2016 Aboca Museum
Palazzo Bourbon del Monte | Via Niccolò Aggiunti 75 | 52037 Sansepolcro (AR) Italia | Telefono +39 0575 733589 | Fax +39 0575 744724

ABOCA SPA SOCIETÀ AGRICOLA
Fr. Aboca 20 - 52037 Sansepolcro (AR) | P.I. 01704430519 | Registro imprese di Arezzo: 01704430519 | Capitale sociale: € 16.921.084 i.v.

Aboca Museum ^