facebook youtube trip advisor
 
 
 
 
 
 

Il giardino di Dio

Armonia francescana della natura

Alessandro Menghini

Giardino Di Dio 250Il Giardino di Dio, ovvero il Creato, secondo la concezione francescana della Natura, è bellezza, splendore, armonia, fino al limite della perfezione.

Questo libro, attraverso le immagini, fa scoprire l'incanto e l'equilibrio delle forme vegetali: visioni rare, insolite, quasi rubate di pianta in pianta, di fiore in fiore, accompagnano la lunga storia di questo organo, le sue forme, i suoi adattamenti, le sue strategie biologiche, sull'onda di un sentimento francescano che prima ancora che passione è Amore per la Vita.

Il Giardino di Dio aiuta a scoprire la magnificenza divina che c'è dietro il fiore, il piccolo giardino alla base di quello immenso della Natura.

Desiderandolo si può ascoltare e capire le piante, parlare il loro linguaggio, come faceva frate Francesco. Egli ci riusciva perché le amava e con amore le coinvolgeva nelle lodi al Signore: il Cantico delle Creature, per l'appunto, è preghiera, ringraziamento e lode nello stesso tempo. Gli organismi vegetali e animali sono ospiti del grande Giardino di Dio, che questo libro vuol farci conoscere meglio e del quale anche noi facciamo parte.

Il libro parla per immagini, si legge con gli occhi innocenti di San Francesco, e più ancora con il grande cuore.

Alessandro Menghini è professore ordinario di Botanica farmaceutica presso l'Università degli Studi di Perugia. Studioso di storia della farmacia, ha curato per Aboca Edizioni la pubblicazione de: Il Giardino dello Spirito, La Verna Spezieria e Speziali, De historia stirpium di L. Fuchs, Hortus eystettensis di B. Besler, Thesaurus pauperum di P. Hispano e dell'erbario arabo medievale Kitâb al-Dyriâq.

Fra' Ginepro (Sante Giacomelli), religioso dell'Ordine dei Frati Minori, naturalista, botanico, zoologo, grande appassionato di fotografia scientifica. Vedeva il Creato con gli stessi occhi di San Francesco e nelle piante ha saputo cogliere l'essenza dell'Armonia e della Bellezza.

Un inno alla vita che mostra attraverso splendide immagini quanto davvero grande sia la potenza e la sapienza dell'Altissimo.

Scrutare la natura con gli occhi di San Francesco, significa cogliere, come faceva lui, l'orma del Creatore o percepire, in un fiore che sboccia, l'elegante e illuminante splendore della Creazione, il momento più bello in cui la vita si manifesta come amore, amore di Dio per tutte le sue creature.


Per ogni copia venduta del libro, Aboca verserà al FAI 3 euro per contribuire al recupero del Bosco di San Francesco di Assisi.

 

Dati tecnici del libro

2010
Formato cm 21 x 29
Confezione brossura legata
Copertina morbida con bandelle
ISBN 978-88-95642-44-4
Pagine 322, Illustrazioni 283

 

Per acquistare

Librerie fiduciarieConsulta l'elenco delle Librerie Fiduciarie Aboca
 

Vai all'E-Shop
 


Video
  • Il Giardino di Dio

    27 febbraio 2011 | Min. 9:52

 
I libri Aboca Edizioni si possono vedere ed acquistare presso le Librerie Fiduciarie Aboca oppure sul sito www.abocashop.com.
Se desideri chiarimenti o informazioni puoi chiamare il numero 0575/733589 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (dal lunedì al venerdì) e il nostro staff sarà disponibile a fornire qualsiasi chiarimento.
 

Sitemap

 

 
Copyright © 2016 Aboca Museum
Palazzo Bourbon del Monte | Via Niccolò Aggiunti 75 | 52037 Sansepolcro (AR) Italia | Telefono +39 0575 733589 | Fax +39 0575 744724

ABOCA SPA SOCIETÀ AGRICOLA
Fr. Aboca 20 - 52037 Sansepolcro (AR) | P.I. 01704430519 | Registro imprese di Arezzo: 01704430519 | Capitale sociale: € 16.921.084 i.v.

Aboca Museum ^