In viaggio nella terra di Piero della Francesca

Barbara Colaiuda

Viaggio Terra Piero 250Sarebbe bello poter viaggiare, poterlo fare attraverso un racconto dove la geografia dei luoghi, la loro descrizione non hanno solo valore artistico o architettonico; dove paesaggi qualche volta intensi qualche altra desolati vengono descritti e raccontati percorrendo anche la loro storia. Sarebbe bello tuffarsi in un mondo reale descritto con fantasia. Questo è quello che accade scorrendo le pagine del libro.

La fantasia è permeata di realtà e non al contrario come spesso accade. Barbara non usa la sola fantasia, ma attraverso di essa incontra il mondo reale dove fa le sue esperienze trasferendole, in modo fluido ed immediato, sulla carta. Il percorso che sceglie di fare è quello di un individuo che incantato dalla storia di un paese riesce a esaltarne le tradizioni, ripercorrendo e facendo ripercorrere al lettore momenti intensi di vita vissuta, di piccoli fatti quotidiani, di grandi esperienze del passato.

Barbara Colaiuda, è nata a Roma, dove vive e lavora. Collabora e scrive per alcune riviste, appassionata di tradizioni popolari, etnoboranica, storia del territorio ed enogastronomia, alla sua prima raccolta di racconti. Ha partecipato a vari concorsi letterari dove ha presentato con successo i suoi racconti. Lavora e collabora con uno studio universitario di ricerche fitobiologiche, ha effettuato studi di giornalismo presso la LUMSA, si interessa di psicologia e sociologia. Ha seguito un corso di scrittura creativa ed attualmente sta completando un corso di narrativa presso la Scuola Holden. È stata ispiratrice della rivalutazione della Cattedra Francescana, ove svolge il ruolo di coordinatrice.

Dati tecnici del libro

Formato cm. 15 x 21