La bellezza femminile nell'antico Egitto

E. Bresciani, M. C. Guidotti, A. Menghini, R. Pagiotti, F. Silvano

Bellezza Femminile Egitto 250Aspetto poco manifesto dell'antica civiltà egizia è proprio il valore attribuito al corpo femminile, alla cura e alla conservazione della sua bellezza, mediante l'utilizzo di formule e rimedi naturali.

Il catalogo della mostra La bellezza femminile nell'antico Egitto, allestita a Palazzo Reale a Milano, contiene interessanti saggi introduttivi e un nutrito corredo iconografico, che affrontano il tema in quattro sezioni dedicate ai profumi, alla pelle, ai capelli e al trucco.

Viene anche illustrata la ricca collezione di utensili e suppellettili, provenienti dalla Sezione Egizia del Museo Archeologico di Firenze, che servivano per questa fiorente attività: unguentari, specchi, vasetti per kohl, tavolozze e strumenti per cosmesi, mortai, elementi floreali per collane. Il libro si pone il fine di indagare l'eredità cosmetologica egizia, volta a guardare, oltre i ben noti parametri antropologici, cioè verso un ideale di imperitura bellezza come dimostra il raffinato culto dei morti.
Gli autori sono egittologi di fama internazionale ed esperti di prodotti naturali.

Edda Bresciani, docente di Egittologia presso l'Università di Pisa.
Maria Cristina Guidotti, direttrice del Museo Egizio di Firenze.
Alessandro Menghini, professore ordinario di Botanica Farmaceutica presso l'Università di Perugia.
Rita Pagiotti, docente di Botanica Farmaceutica presso l'Università degli Studi di Perugia.
Flora Silvano, ricercatore del Dipartimento di Scienze Storiche del Mondo Antico, presso l'Università di Pisa.

Dati tecnici del libro

Formato cm.24 x 38,5