facebook youtube trip advisor
 
 
 
 
 
 

Maccheariachefa. Fumetti e satira in difesa dell'ambiente

A cura di Claudio A. Colombo

Maccheariachefa 250Un'incredibile armata, pittoresca e angosciata insieme, con alcuni dei maggiori autori di fumetto e satira italiani chiamati a riflettere e far riflettere sul nostro pianeta: 150 tavole per parlare di tutto quanto riguarda la difesa ambientale del nostro mondo.

Con tutta la grinta, di cui sono capaci artisti "che sanno raccontare la realtà che ci circonda, andando oltre le apparenze, anche a costo di forzare un po' le previsioni di un pianeta al collasso, immaginando un futuro imminente dove l'aria sarà un miracolo e i fiori ricordi di un mondo che non c'è più, sprofondato in una marea di putridume, tra rifiuti, scorie, gas e tanta indifferenza", come scrive il curatore Claudio A. Colombo.

Il volume arriva dritto al cuore, perché "la satira e il fumetto – scrive Ermete Realacci, nella presentazione – vantano la dote di cogliere e sintetizzare drammi ai quali rischiamo di restare ciechi, di portare in luce contraddizioni che l'abitudine ci tiene nascoste".

Con la speranza che l'uso di un linguaggio nuovo, vicino ai giovani, possa rendere il tema dell'ambiente sempre più vicino, promovendo un rinnovato impegno per un futuro eco-sostenibile. Il libro si rivolge ad un pubblico eterogeneo di giovani e adulti, con particolare predilezione per fumetti, satira e impegno sociale.

Claudio A. Colombo giornalista pubblicista, da anni lavora presso la Società Umanitaria di Milano. Appassionato di fumetti ha curato: "Totò modo. Grafica Satira e Fumetto", "Alla garibaldina. Vignette, disegni e illustrazioni per l'Eroe dei Due Mondi" e ideato "Cielo di piombo. Fumetti e satira contro l'inquinamento" e poi "Maldaria", di cui "Maccheariachefa" è il compendio finale, aggiornato, rivisitato e corretto. In qualità di ricercatore, ha dato il via alla collana dei centenari dell'Umanitaria, curandone alcune pubblicazioni, tra cui: "Spazio ai caratteri. L'Umanitaria e la Scuola del Libro" e "Una Casa per gli Emigranti". Instancabile ricercatore di battute e dichiarazioni dei nostri tempi, ha dato alle stampe anche "La grande ammucchiata" e "Deputati a far ridere".

Presentazione di:
Ermete Realacci
Presidente onorario Legambiente
... In tempi di sovrabbondanza d'informazioni e di profusioni di discorsi e ragionamenti, la satira e il fumetto vantano la dote di cogliere e sintetizzare drammi ai quali rischiamo di restare ciechi, di portare in luce contraddizioni che l'abitudine ci tiene nascoste. Approfitterò dell'opportunità dello spazio in questo volume per partire proprio dalle contraddizioni, ma da quelle in cui, a volte, anche l'ambientalismo scivola. Perché se l'ambientalismo condivide con la satira la diagnosi e la denuncia, in più, se non vorrà essere una di quelle "idee che vanno a morire senza farti un saluto" della "notte italiana" di Ivano Fossati, deve essere anche in grado di indicare soluzioni percorribili ...

 

Dati tecnici del libro

2009
Formato cm. 21 x 23
Confezione brossura legata
Copertina con bandelle
ISBN 978-88-95642-31-4
pp.160, ill. 139

 

Per acquistare

Librerie fiduciarieConsulta l'elenco delle Librerie Fiduciarie Aboca
 

Vai all'E-Shop
 


 
I libri Aboca Edizioni si possono vedere ed acquistare presso le Librerie Fiduciarie Aboca oppure sul sito www.abocashop.com.
Se desideri chiarimenti o informazioni puoi chiamare il numero 0575/733589 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (dal lunedì al venerdì) e il nostro staff sarà disponibile a fornire qualsiasi chiarimento.
 

Sitemap

 

 
Copyright © 2016 Aboca Museum
Palazzo Bourbon del Monte | Via Niccolò Aggiunti 75 | 52037 Sansepolcro (AR) Italia | Telefono +39 0575 733589 | Fax +39 0575 744724

ABOCA SPA SOCIETÀ AGRICOLA
Fr. Aboca 20 - 52037 Sansepolcro (AR) | P.I. 01704430519 | Registro imprese di Arezzo: 01704430519 | Capitale sociale: € 16.921.084 i.v.

Aboca Museum ^