Noi e il nostro intestino. Curare i disturbi e ritrovare l’equilibrio

Corazziari LibroGeneralmente, nelle azioni che svolgiamo ogni giorno, abbiamo il controllo del nostro corpo; il corpo infatti esegue quello che decidiamo di fare. Però non sempre è così, alcune funzioni non possiamo gestirle; e il rapporto tra il nostro Io e il nostro corpo può diventare conflittuale. Questo si verifica soprattutto per quanto riguarda le funzioni dell’apparato digerente, e in particolare quelle svolte dall’intestino, che ci invia segnali in grado, a volte, di interferire con la nostra quotidianità e di rendere il rapporto molto complicato.

Il rapporto tra mente e intestino, infatti, ha una importanza rilevante per il nostro benessere psico-fisico e questo libro focalizza l’attenzione sulle sensazioni e i disturbi delle
persone affette da sindrome dell’intestino  irritabile. È un testo di facile lettura che vuole fornire gli strumenti per conoscere il proprio intestino, per identificare e comprendere
i diversi aspetti e sintomi di questa sindrome cronica e i molteplici fattori che concorrono a causarla.
Fortunatamente la maggior parte delle persone ha disturbi intestinali occasionali e lievi, spesso gestibili in maniera autonoma o con l’aiuto del farmacista, ma è estremamente
importante che sia riconosciuta e compresa la sofferenza di chi ha manifestazioni gravi,
restituendo loro dignità e sostegno. Ripercorrendo il vissuto di alcune persone affette da sindrome dell’intestino irritabile e il loro dialogo con il medico, si delineano le
diverse espressioni cliniche della malattia e i molteplici meccanismi che la sottendono,
e il ruolo del medico, che riesce a instaurare un rapporto in cui il paziente trova il riconoscimento della sua malattia, del suo stato di sofferenza e un sicuro punto di riferimento per gestire i disturbi.

Enrico Stefano Corazziari, già professore ordinario di Gastroenterologia dell’Università La Sapienza, Roma, è attualmente senior consultant nel dipartimento di Gastroenterologia dell’Istituto Clinico Humanitas, Rozzano. Membro di numerosi e qualificati gruppi nazionali e internazionali di neurogastroenterologia, è presidente dell’Associazione di Neurogastroenterologia e Motilità Gastrointestinale (ANEMGI-Onlus).

Anno di pubblicazione 2017
Formato cm 15 x 21