Salute Malessere Malattia Il modello dell'omeostasi

Giuseppe Ventriglia - Vitalia Murgia
Presentazione di Claudio Cricelli - Presidente SIMG

Omeostasi IT 250È un'epoca, la nostra, in cui si dà, giustamente, grande enfasi alla Medicina tecnologica: straordinari strumenti di diagnosi e potenti farmaci contro malattie anche molto gravi.
Può allora sembrare singolare la scelta degli Autori di ragionare, per contro, su situazioni molto più comuni: quelle tipiche dei tanti soggetti che non sono ammalati ma che neppure stanno "perfettamente bene", posti nello "stato intermedio" tra un buon equilibrio dell'organismo ed una franca malattia.
I nostri apparati tendono per loro natura a salvaguardarci ed hanno ottime risposte alle sfide della vita di ogni giorno… ma fino ad un certo punto.
Gli Autori cercano di rispondere proprio a queste domande.

È possibile aiutare gli operatori della salute ad individuare queste condizioni di alterato equilibrio del nostro organismo?

Siamo in grado di aiutarlo a non oltrepassare il confine verso la malattia?
Ed in che modo possiamo farlo, oltre a seguire un sano stile di vita?
È possibile che sia proprio questo lo spazio della fitoterapia?

Esperienze millenarie hanno selezionato piante medicinali di grande valore e da un approccio moderno basato su ricerca seria e qualità produttive possono nascere strumenti affidabili per la tutela della Salute.

Giuseppe Ventriglia. Medico di medicina generale, si dedica da oltre un ventennio ai problemi della formazione continua nell’ambito della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG). È autore di numerosi corsi e pubblicazioni su temi clinici, di metodologia didattica e di fitoterapia. È docente al Master internazionale di fitoterapia dell’università di Cagliari e Madrid.

Vitalia Murgia. Pediatra e professore a contratto di Pediatria presso la scuola di specializzazione in Pediatria dell’università di Padova. Autore di numerose pubblicazioni, è docente presso i Master di Fitoterapia dell’Università Sapienza di Roma e quello internazionale dell’università di Cagliari e Madrid.

Dati tecnici del libro

Formato cm 17 x 24