Se 545 anni vi sembrano pochi. Le banche, il denaro, la crisi. Viaggio dalla Toscana alla finanza globale e ritorno

Cimbolini CopertinaSono trascorsi 545 anni da quando, nel 1472, con la fondazione del Monte dei Paschi di Siena, l’economia ha indossato i suoi panni moderni. Un tempo lunghissimo teatro di infiniti accadimenti, minimi o epocali.

L’Istituto, nato come Monte di pietà per assistere i poveri di Siena e del contado, si è poi evoluto in senso tipicamente bancario con
le riforme dei secoli successivi. È la più antica banca del mondo, ma da alcuni anni è al centro di una crisi profonda che ha finito
col riportare in Toscana, terra in cui è nata la finanza moderna, il dibattito sul futuro dell’economia globale.
Luciano Cimbolini, esperto toscano di finanza pubblica, ripercorre le tappe che hanno portato allo stato odierno di criticità e racconta
come la funzione propria del denaro si sia evoluta – o forse involuta, viene da pensare a questo punto – perché ha perduto via via la sua identità di elemento cardine della vita economica, politica e sociale.
Oggi è piuttosto la finanza, impalpabile e apparentemente immateriale, a orientare spesso in modo oscuro e indecifrabile Stati e governi. Una finanza che non sembra più riconoscere il valore autentico del lavoro e delle merci, e che sempre di più sembra essere il principale responsabile del collasso del sistema economico mondiale.
Cimbolini ci guida in un affascinante e istruttivo viaggio nel tempo sulle tracce dei soldi, alla ricerca della funzione del denaro: da merce di scambio a moneta. E racconta con grande competenza, semplicità e freschezza le tappe di un cammino che ha portato dai banchi alle banche e oltre, fin sull’orlo di un default annunciato.

Luciano Cimbolini è nato ad Anghiari (AR) nel 1970. Laureato in Giurisprudenza, ha frequentato la Scuola superiore della pubblica amministrazione e dal 2002 lavora al Ministero dell’Economia e delle finanze. Collabora a “Il Sole 24 Ore”.

Anno di pubblicazione 2017
Formato cm 14 x 21,5