02 febbraio 2011 - Fiesole (FI)

Presentazione del libro "Etruschi. Il privilegio della bellezza"

Etruschi 250Aboca è lieta di invitarla alla presentazione del libro:

ETRUSCHI
IL PRIVILEGIO DELLA BELLEZZA

Interverranno:
Paolo Becattini, Assessore alla Cultura;
Marco De Marco, Archeologo e Conservatore dei Musei di Fiesole;
Giuseppina Carlotta Cianferoni, vice Soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana e Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Firenze;
Valentino Mercati, Presidente Aboca S.p.A.,
Simona Rafanelli, direttore scientifico del Museo Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia;
Paola Spaziani, archeologo del Museo Archeologico e d'Arte della Maremma di Grosseto.

Un vero e proprio viaggio dei sensi quello da percorrere lungo l'itinerario suggerito in questo testo.
Uno sguardo lanciato attraverso i diversi modi di vivere l'ideale della bellezza da parte degli etruschi: il popolo che ha saputo elevare la cura del corpo a simbolo eterno del proprio indiscutibile e aristocratico fascino.
I luoghi termali, i profumi, gli unguenti, le erbe medicinali, l'arte cosmetica con i suoi strumenti fatati, tutto concorre a tessere la trama di un'unica misteriosa e appassionante storia.
E a raccontarla sono gli oggetti stessi che compongono la toeletta di una donna etrusca straordinariamente moderna: solo le immagini mute, dopo quasi tremila anni, sanno ancora riflettere, nel fondo dorato di uno specchio, la sua incorrotta ed ineffabile bellezza.

Al termine della presentazione si potrà visitare gratuitamente il Museo Civico Archeologico e il Museo Bandini.

Location:
Museo Civico Archeologico - Sala Costantini