02 aprile 2011 - Milano

Presentazione del libro "Aromi sacri fragranze profane"

Aromi Fragranze 250Aboca in collaborazione con Smell-Festival dell'Olfatto in occasione di Esxence, presenta il libro:

AROMI SACRI. FRAGRANZE PROFANE
Simboli, mitologie e passioni profumatorie nel mondo antico

Intervengono:

Francesca Faruolo, per Smell-Festival
Paolo Cambrai, per Aboca Edizioni
Erika Maderna, autrice del libro

Simboli, mitologie e passioni profumatorie nel mondo Antico Il profumo, efficacissimo e universale luogo di metafora, si è prestato alla definizione di percorsi culturali che hanno accomunato le civiltà del Mediterraneo antico nella formazione dei significati e dei simboli.
Seguendo le dinamiche sociali che hanno messo al centro il profumo, si dipana un percorso che, dall'origine religiosa dell'utilizzo degli aromi e dalle mitologie connesse alla valenza magica ed erotica degli odori approda all'uso mondano, alla fruizione terapeutica e cosmetica. Tra strali morali e follie olfattive il profumo, nell'instabile oscillare tra la sfera del sacro e quella del profano, rivela l'approccio ambivalente dell'uomo antico nei confronti del corpo.
Un libro scorrevole e di facile lettura pur senza rinunciare all'accuratezza della ricerca storica.

Location:
La Permanente