Dal 02 giugno 2011 - Al 31 ottobre 2011 - Predazzo (Tn)

"Quando l'arte serviva a curare"

Quando Arteserviva Curare PREDAZZO2011Il Museo Geologico delle Dolomiti, l'Aboca Museum e il Comitato Manifestazioni Locali di Predazzo inaugurano una mostra dedicata alla storia e alla bellezza delle piante officinali.

Capolavori di iconografia botanica, cascate di colore, ma anche profumi, tisane e un percorso sensoriali. Sarà inaugurata il primo giugno, al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, la mostra "Quando l'arte serviva a curare: gli erbari fra scienza e arte" che resterà aperta fino al 31 ottobre 2011. L'esposizione è curata dall'Aboca Museum, un'istituzione che promuove la comunicazione culturale dell'azienda toscana leader nella produzione e nella trasformazione di piante medicinali.

Il percorso espositivo presenta preziosi capolavori, disegnati dal Cinquecento a oggi, che ritraggono peonie, girasoli, narcisi, tulipani, gigli e una miriade di altre specie a grandezza naturale. Passo dopo passo il visitatore scopre il grande apporto che l'arte ha offerto alla medicina e in particolare alla botanica medicinale.

La mostra, promossa da Aboca e dal Comitato Manifestazioni Locali di Predazzo, in collaborazione con il Bim, il Comune di Predazzo, il Museo Geologico delle Dolomiti, La Bottega delle Erbe e l'Apt della Val di Fiemme, accompagna fra gli inebrianti aromi naturali delle piante essiccate e i preziosi reperti utilizzati nell'arte dell'antica spezieria.
Le illustrazioni degli erbari a stampa mostrano come l'osmosi tra l'artista e lo scienziato realizzasse l'idea del bello, del meraviglioso, dello straordinario, tipici di un'opera d'arte, per finalità prettamente mediche.

Per il Comitato Manifestazioni Locali sarà l'occasione di ricordare a residenti, turisti e studenti la tradizione erboristica del Trentino, della Val di Fiemme e di Predazzo. Una zona sarà infatti dedicata alla botanica alpina, attraverso la valorizzazione delle conifere e di altre piante presenti in Val di Fiemme.
In concomitanza saranno proposti alcuni laboratori per bambini, ragazzi e adulti, nonché conferenze e incontri tematici.

ORARI DI APERTURA
giugno, settembre, ottobre:
da lunedì a venerdì 10.00-12.00; 17.00-19.00

luglio e agosto:
da lunedì a sabato 10.00-12.00; 16.00-19.00
Dal 1° al 20 agosto apertura serale: 20.00-22.00
Dal 24 luglio al 28 agosto sarà aperto anche la domenica: 17.00-19.00

Location:
Museo Geologico delle Dolomiti

Indirizzo:
Piazza SS. Filippo e Giacomo - Predazzo (Tn)