05 luglio 2012 - Trieste

Proiezione del documentario "Animate Earth"

Terra Vivente 250Trieste Contemporanea Rassegna internazionale di video arte e film documentari e VIDEOSPRITZ 2012 proiezione del film documentario:

ANIMATE EARTH

Presentazione e dialogo con la regista Sally Angel
a cura di Bruno D'Udine

Il film documentario di Sally Angel Animate Earth (terra vivente) approfondisce in maniera affascinante il sistema delle relazioni bio-geologiche del nostro pianeta. Attraverso la visione dell'ecologia profonda, alla ricerca di un contatto intimo con l'ambiente, non solo matematico e scientifico, ma anche e soprattutto intuitivo e diretto, Stephan Harding, rinomato ecologista, co-fondatore del Schumacher College e collega di James Lovelock, ci porta alla scoperta dei più nascosti e complessi meccanismi che determinano la capacità di autoregolarsi della Terra. Il film fornisce una panoramica dell'evoluzione del pensiero scientifico, dagli antichi greci all'Illuminismo, ed esplora le radici e l'ispirazione del pensiero olistico scientifico di oggi. L'obiettivo principale è trovare una nuova e più profonda condivisione della necessità di interagire con l'ambiente dall'interno, un passo essenziale verso la soluzione della crisi ambientale.

Location:
Studio Tommaseo