"Peste ti colga"

venerdì 16 agosto 2019

"Peste ti colga"

In occasione del giorno dedicato a San Rocco, protettore contro la peste, si propone una visita guidata alla scoperta delle erbe dalle proprietà antisettiche e antibatteriche e degli alambicchi e distillatori per la preparazione dell’acqua da ardere, considerata una panacea per tutti i mali, soprattutto per debellare il “flagello” divino. Le essenze esposte nelle sale di Aboca Museum racconteranno come le grandi epidemie, peste, tifo, vaiolo, venivano debellate con ogni mezzo, anche con le umili erbe locali.
Dopo la visita si propone un percorso di botanica urbana per riscoprire lungo i muri delle case o tra le pietre dei marciapiedi le tenaci e resistenti erbe che nascondono insospettabili proprietà curative.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 16:30: ritrovo con la guida di fronte ad Aboca Museum, Via Aggiunti 75, Sansepolcro (AR) e visita guidata al museo
Ore 17:30: 
attività di Botanica urbana
Ore 18:30 circa: 
termine delle attività

---
Per chi lo desidera è possibile prenotare il pranzo o la cena presso l'Osteria Il Giardino di Piero gestita dalla stessa azienda Aboca con una ricca proposta di piatti della tradizione, con ingredienti bio e a Km0 (menù alla carta). Vi verrà riservato uno sconto del 10% e una stampa botanica tratta dagli antichi erbari di Aboca Museum.
--- 
Costo: € 12,00 per adulti - € 7,00 per bambini dai 6 anni

PRENOTAZIONE ONLINE


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
0575/759738 – info@circoloesploratori.it


DOWNLOAD