Piante consacrate al sole

domenica 14 luglio 2019

Piante consacrate al sole

Visita guidata al giardino medicinale dell’azienda Aboca per conoscere le coltivazioni biologiche ed in particolare quella del profumato elicriso con i suoi gialli capolini. A seguire è previsto un laboratorio di botanica artistica, dove i visitatori estrarranno tinte coloranti dalle piante per poi utilizzarle negli acquerelli. Nel pomeriggio visita guidata ad Aboca Museum: il giallo elicriso, pianta che si “tinse d’oro”, la polvere dorata della curcuma, il caldo e profumato incenso, il rosso karkadè presenti nella Sala delle erbe, racconteranno il periodo più caldo dell’anno, il tempo della canicola, un periodo legato a misteriose convinzioni.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 10:00:
ritrovo con la guida presso la sede aziendale in Località Aboca, SP258, 20 (è una frazione collinare di Sansepolcro) di fronte al cancello dell'azienda per visita alle coltivazioni e attività di laboratorio
Ore 12.30:
spostamento a Sansepolcro per pausa pranzo
Ore 15:00:
ritrovo in Via Aggiunti n°75 a Sansepolcro presso Aboca Museum per la visita tematica al museo
Ore 16:00:
 termine delle attività

---
Per chi lo desidera è possibile prenotare il pranzo o la cena presso l'Osteria Il Giardino di Piero gestita dalla stessa azienda Aboca con una ricca proposta di piatti della tradizione, con ingredienti bio e a Km0 (menù alla carta). Vi verrà riservato uno sconto del 10% e una stampa botanica tratta dagli antichi erbari di Aboca Museum.
---
Costo: € 17,00 per adulti - € 12,00 per bambini dai 6 anni