"Le essenze del Giardino Medicinale di Aboca"

23/10/2011 00:00:00

"Le essenze del Giardino Medicinale di Aboca"

Aboca in collaborazione con Federfarma - Arezzo è lieta di invitarla alla passeggiata attraverso:

LE ESSENZE DEL GIARDINO MEDICINALE DI ABOCA

Guideranno attraverso il percorso:
Sara Mercati, responsabile agronoma di Aboca
Daniele Talozzi, architetto

La Mostra Giorgio Vasari e Andrea Cesalpino. Arte e Natura nell'Arezzo del '500. Le essenze del Giardino medicinale di Aboca è un viaggio culturale ed emotivo nei luoghi, strade e piazze, nelle chiese e case dove hanno vissuto Giorgio Vasari e Andrea Cesalpino. Nati entrambi nei primi decenni del '500 ad Arezzo, hanno realizzato e lasciato la loro immortale impronta nell'Arte e nella Scienza di ogni tempo.

La Mostra, che va dal 3 settembre 2011 fino al 15 gennaio 2012, si realizza attraverso la collocazione di piante medicinali poste in luoghi relativi alla vita del '500 ad Arezzo e si snoda da Piazza del Duomo fino a Casa Vasari collegando le sedi delle mostre che celebrano il cinquecentenario della nascita di Vasari (1514 - 1574).

L'esposizione botanica è gestita in funzione dell'andamento climatico, in modo da garantire il benessere delle piante presenti e ogni pianta riporta un cartiglio illustrativo delle sue proprietà botaniche e terapeutiche.

Questo nuovo Giardino Medicinale che arreda la città e conduce il visitatore a ritrovare l'Arezzo del '500, rimanda all'attività di medico botanico di Andrea Cesalpino (1524/1525 - 1603).

In caso di maltempo appuntamento presso Casa Vasari - Via XX Settembre, 55