In compagnia di piante narcotiche e velenose

17/11/2019 10:00:00

In compagnia di piante narcotiche e velenose

La Cella dei veleni, con lo stramonio, ovvero “erba del diavolo”, la pericolosa belladonna, la digitale con le sue magiche presenze e le altre insospettabili piante tossiche, usate dallo speziale per preparare le “sponge soporifere”, racconteranno della sapienza di antichi scienziati nel dosare le sostanze tossiche e velenose estratte dai vegetali, per trasformarle in benefiche preparazioni medicinali. Dopo la visita si propone un percorso di botanica urbana per riscoprire lungo i muri delle case o tra le pietre dei marciapiedi le tenaci e resistenti erbe che nascondono insospettabili proprietà curative.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10.00:
ritrovo ad Aboca Museum in via N. Aggiunti 75 a Sansepolcro (AR) e visita guidata. A seguire attività di botanica urbana per le strade del centro storico.
Ore 13:00:
fine delle attività.

---
Per chi lo desidera è possibile prenotare il pranzo o la cena presso l'Osteria Il Giardino di Piero gestita dalla stessa azienda Aboca con una ricca proposta di piatti della tradizione, con ingredienti bio e a Km0 (menù alla carta). Vi verrà riservato uno sconto del 10% e una stampa botanica tratta dagli antichi erbari di Aboca Museum.
---
Costo: € 12,00 per adulti - € 7,00 per bambini dai 6 anni