Vaso globulare con beccuccio a versatoio

Descrizione: Vaso monoansato globulare con beccuccio a versatoio rattenuto, rastremato accentuatamente in prossimità del collo cilindrico e verso la base, con bordo leggermente estroflesso, in maiolica policroma a fondo bianco. E' decorato nella parte anteriore con un festone robbiano racchiudente, nella parte superiore, volute floreali e nella parte inferiore motivi a trofei separati da una fascia orizzontale riportante, su fondo giallastro, la scritta apotecaria in caratteri latini maiuscoli: S. DE. EPITTIMO. Sotto il beccuccio, un'insegna farmaceutica cuoriforme attraversata verticalmente da una linea terminante a doppia croce separante la lettere A B.

Epoca: DERUTA O CASTELDURANTE, prima metà sec. XVI.

Note: Bibliografia: cfr., tra gli altri, per la morfologia degli ornati, G. BUSTI E C. COCCHI, Il Museo Regionale della Ceramica di Deruta, Milano 1999, pag. 175 fig. 62 e C. FIOCCO-G. GHERARDI, Ceramiche umbre dal Medioevo allo Storicismo, I, Faenza 1988, pag. 40, tav. 12.

Altezza: 24 cm
Diametro bocca: 10,3 cm