facebook youtube trip advisor
 
 
 
 
 
 

I vetri da farmacia tra storia e produzione

L’origine del vetro è antichissima: il suo uso è per la prima volta documentato in Fenicia nell’età del bronzo; in seguito si diffonderà in Egitto e nel bacino del Mediterraneo, dove sono stati rinvenuti reperti del IV millennio.

Il vetro è composto di sabbia silicea, combinata a soda e calce. Nell’antica composizione del vetro le piante davano un importante contributo fornendo la soda, ottenuta dalle ceneri della felce, del faggio e della salicornia.

Queste materie prime, macinate e mescolate fra di loro, vengono riscaldate e portate a temperature che toccano i 1500 gradi.

La pasta vitrea ottenuta con la fusione viene modellata o con la colatura in stampi di metallo con le forme già prefissate, o con la soffiatura, praticata attraverso una canna per ottenere una prima forma globulare che verrà poi modellata con gli strumenti.

Il vetro nella farmacia è impiegato per la realizzazione di strumenti e contenitori. A partire dal Cinquecento si rileva un’intensa produzione di vetri destinati all’uso farmaceutico che continuerà fino all’Ottocento. La Toscana è la regione che conserva il maggior numero di oggetti e strumenti in vetro, tra i reperti che testimoniano la storia delle antiche farmacie.

Nella sola provincia di Arezzo si trovano la farmacia del santuario francescano della Verna, quella del monastero dei Camaldoli e la farmacia dell’ospedale Serristori a Figline Valdarno.

Aboca Museum conserva ed espone un gran numero contenitori e di strumenti in vetro di epoche diverse in una sala appositamente dedicata, nel laboratorio fitochimico e nella farmacia dell’ottocento.

 

Sitemap

 

 
Copyright © 2016 Aboca Museum
Palazzo Bourbon del Monte | Via Niccolò Aggiunti 75 | 52037 Sansepolcro (AR) Italia | Telefono +39 0575 733589 | Fax +39 0575 744724

ABOCA SPA SOCIETÀ AGRICOLA
Fr. Aboca 20 - 52037 Sansepolcro (AR) | P.I. 01704430519 | Registro imprese di Arezzo: 01704430519 | Capitale sociale: € 16.921.084 i.v.

Aboca Museum ^