Piccolo mortaio in bronzo del XVIII secolo

Mortaio ContraffortiRiproduzione di mortaio in bronzo del XVIII sec. con decoro a quattro contrafforti e quattro mascheroni grandi.
All'interno della rastrematura è presente un motivo a stella.

Il mortaio in bronzo è stato realizzato da Maestri fonditori in tiratura limitata, secondo le tecniche artigianali, ed è la copia fedele nella forma e nel decoro dell’originale conservato presso Aboca Museum.

Sul fondo dell’esemplare viene riportato il numero della copia ed il punzone della fonderia.
Un'attenta conservazione permetterà all’opera di rimanere intatta e di rivalutarsi nel tempo.
Il mortaio originale permette la realizzazione di uno stampo in gomma siliconica e gesso dal quale viene fatta una cera successivamente ritoccata. In seguito si procede all’attaccatura dei canali di fusione: si inseriscono dei chiodi distanziatori e gli sfilati. Il pezzo così assemblato viene ricoperto con una speciale terra per fusione. Dopo l’asciugatura, che richiede qualche giorno di tempo, si passa alla cottura in un forno, momento in cui avviene l’evacuazione della cera. Dopo il raffreddamento viene effettuata la colatura del metallo. Mentre questo si raffredda, si rompe la forma e si passa alla lavorazione del mortaio. Tagliati i canali di fusione, si passa alla cesellatura. L’invecchiamento avviene con dei prodotti specifici per metalli.

Prodotto dalla Fonderia artistica Il Cesello di Firenze in 20 esemplari numerati e certificati.

H. 8,7 cm; Ø sup. 13,8 cm - Ø inf. 9,7 cm

Piccolo mortaio in bronzo del XVIII secolo