facebook youtube trip advisor
 
 
 
 
 
 

Piccolo mortaio in bronzo del XVIII secolo

Mortaio ContraffortiRiproduzione di mortaio in bronzo del XVIII sec. con decoro a quattro contrafforti e quattro mascheroni grandi.
All'interno della rastrematura è presente un motivo a stella.

Il mortaio in bronzo è stato realizzato da Maestri fonditori in tiratura limitata, secondo le tecniche artigianali, ed è la copia fedele nella forma e nel decoro dell’originale conservato presso Aboca Museum.

Sul fondo dell’esemplare viene riportato il numero della copia ed il punzone della fonderia.
Un'attenta conservazione permetterà all’opera di rimanere intatta e di rivalutarsi nel tempo. 
Il mortaio originale permette la realizzazione di uno stampo in gomma siliconica e gesso dal quale viene fatta una cera successivamente ritoccata. In seguito si procede all’attaccatura dei canali di fusione: si inseriscono dei chiodi distanziatori e gli sfilati. Il pezzo così assemblato viene ricoperto con una speciale terra per fusione. Dopo l’asciugatura, che richiede qualche giorno di tempo, si passa alla cottura in un forno, momento in cui avviene l’evacuazione della cera. Dopo il raffreddamento viene effettuata la colatura del metallo. Mentre questo si raffredda, si rompe la forma e si passa alla lavorazione del mortaio. Tagliati i canali di fusione, si passa alla cesellatura. L’invecchiamento avviene con dei prodotti specifici per metalli.

Prodotto dalla Fonderia artistica Il Cesello di Firenze in 20 esemplari numerati e certificati.

H. 8,7 cm; Ø sup. 13,8 cm - Ø inf. 9,7 cm

 


Vai all'E-Shop
 

Gallery
Piccolo mortaio in bronzo del XVIII secolo
Piccolo mortaio in bronzo del XVIII secolo
 

Sitemap

 

 
Copyright © 2016 Aboca Museum
Palazzo Bourbon del Monte | Via Niccolò Aggiunti 75 | 52037 Sansepolcro (AR) Italia | Telefono +39 0575 733589 | Fax +39 0575 744724

ABOCA SPA SOCIETÀ AGRICOLA
Fr. Aboca 20 - 52037 Sansepolcro (AR) | P.I. 01704430519 | Registro imprese di Arezzo: 01704430519 | Capitale sociale: € 16.921.084 i.v.

Aboca Museum ^