I percorsi si sviluppano all’interno del Palazzo Bourbon del Monte.
Tutti i biglietti includono l’ingresso a entrambe le esposizioni.
L’inizio della visita può avere luogo indistintamente da uno o dall’altro percorso.
Il percorso storico Erbe e Salute nei secoli si raggiunge dalla scala principale che collega la reception con il primo piano; la collezione di reperti si presenta fin dall’ingresso e accompagna il visitatore fino all’arrivo nella prima sala del percorso, la Sala dei mortai. Seguendo un percorso in senso orario si scopriranno altre tre sale tematiche, la Sala della storia, la Sala delle ceramiche, la Sala dei vetri, prima di entrare nelle sezioni più suggestive del percorso, gli ambienti che ripropongono antichi laboratori di trasformazione delle piante: la Sala delle erbe, l’Antica spezieria, il Laboratorio fitochimico, la Cella dei Veleni e la Farmacia dell’Ottocento.
Al termine del percorso il visitatore si troverà nella prima sala e potrà riscender a piano terra.
Il percorso interattivo Aboca Experience si sviluppa al piano terra del palazzo, attraversando una tenda verde accanto alla reception. All’interno, cinque sale tematiche, accompagneranno il visitatore alla scoperta della storia e delle fasi produttive dell’azienda Aboca, attraverso pannelli multimediali e interattivi: la storia, la produzione, la ricerca, la comunicazione, il bene comune.
Al termine del percorso, oltrepassando un’altra tenda verde, il visitatore si troverà nel bookshop museale e nello shop aziendale.
