"Inediti storici su Piero. Le opere pittoriche e il "De prospectiva pingendi"

22/04/2007 00:00:00

"Inediti storici su Piero. Le opere pittoriche e il "De prospectiva pingendi"

INEDITI STORICI SU PIERO
LE OPERE PITTORICHE E IL DE PROSPECTIVA PINGENDI

Inediti Piero Sansepolcro2007Nelle pregevoli sale di Palazzo Collacchioni è collocata la copia dell’affresco, eseguita nei primi anni del ‘900 dal tifernate Elia Volpi, dell’Ercoledi Piero della Francesca, proprio laddove per un certo periodo è stato collocato l’originale prima che prendesse la via di Boston, dove oggi è conservato nell’ Isabella Steward Gardner Museum.
L’apertura al pubblico di Palazzo Collacchioni è l’occasione per il Centro Studi di Aboca Museum di comunicare ed esporre tutte le attività riguardanti Piero, approfondite negli ultimi tre anni.

La mostra è articolata in tre sezioni:

Nella prima sezione viene presentato il fac-simile del manoscritto inedito De prospectiva pingendi, custodito presso la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, corredato dall’esposizione della riproduzione di disegni autografi di Piero più significativi.
Completano questa sezione il fac-simile ed alcune illustrazioni del Riccardiano 106, un codice che contiene alcune opere di Archimede, oggetto di studio da parte di Piero.

La seconda sezione presenta una rilettura storico-critica delle opere pittoriche di Piero della Francesca nell’Alta Valle del Tevere: la Resurrezione, la Madonna del Parto, il Battesimo ed altre ancora. Di alcune verranno messe in luce le modificazioni e le alterazioni da esse subite nel corso del tempo.
Sono ospitate inoltre opere di artisti contemporanei il cui tema iconografico ha attinenza a quello trattato da Piero: prima fra tutte La Crocifissione di Alberto Burri, anteprima del viaggio per eccellenza, che simboleggia il viaggio delle tante opere e scritti di Piero che hanno portato la cultura di questa terra in giro per il mondo.

Nella terza sezione verrà presentata la nuova ed affascinante opera di Sergio Bovenga.

Si tratta di una sfera che consente una nuova percezione visiva: le immagini poste al suo interno si riflettono sulla sua superficie interna con effetti tali da aprire nuovi scenari di analisi prospettica.

Da venerdì 20 aprile sarà possibile, dalla home page di www.abocamuseum.it, accedere alla sezione di approfondimento dedicata alla mostra.

SABATO 21 APRILE 2007

Palazzo Collacchioni, Via Niccolò Aggiunti n. 79, Sansepolcro, (AR) CONFERENZA STAMPA ore 11.00 INAUGURAZIONE MOSTRA ore 18.00

Mostra a cura del Centro Studi Aboca Museum, Via Niccolò Aggiunti n. 75, 52037 Sansepolcro, Arezzo.
Orario apertura mostra: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19