Il florilegio "Hortus amoenissimus"

02/12/2011 00:00:00

Il florilegio "Hortus amoenissimus"

Hortus Amoenissimus 250Il Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Osvaldo Avallone e il Presidente di Aboca S.p.A., Valentino Mercati, hanno il piacere di invitarla alla presentazione della riproduzione facsimilare del manoscritto:

HORTUS AMOENISSIMUS
di Franciscus de Geest

Interverranno:
Osvaldo Avallone, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Margherita Breccia Fratadocchi, responsabile sala manoscritti e rari
Duilio Contin, direttore della Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum

L' Hortus amoenissimus di Franciscus de Geest, edito da Aboca è una raccolta di 201 disegni originali, splendidamente colorati con tecnica mista, testimonianza della varietà di piante da fiore coltivate nei giardini botanici dell'epoca e delle ricche collezioni dei tanto ricercati tulipani d'Oriente.
Accompagna il facsimile un Commentario di 96 pagine.

L'originale, conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (manoscritto Varia 291), è datato Leeuwarden 1668.

La riproduzione dell'opera, fedele nei colori, conquisterà gli amanti dei fiori per la freschezza dei disegni e la vivacità delle tinte.