"Curiosità e divertimenti con i numeri"

06/03/2012 00:00:00

"Curiosità e divertimenti con i numeri"

Curiosita Numeri 250Aboca e il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste Presentano il libro:

CURIOSITÀ E DIVERTIMENTI CON I NUMERI
di Furio Honsell e Giorgio Tomaso Bagni

Interviene
Furio Honsell autore del libro

L'autore sarà introdotto da Duilio Contin, direttore della Bibliotheca Antiqua Aboca Museum.

Gli amanti dei giochi di logica, degli indovinelli e della letteratura popolare, apprezzeranno questo piacevole libro che commenta un'opera divulgativa del matematico ed economista rinascimentale Luca Pacioli: Il manoscritto De viribus quantitatis.
Elencati i principi matematici e geometrici, fra' Luca propone una divertente sequenza di passatempi matematici e topologici, trucchi con le carte e indovinelli; il lettore si trova così coinvolto in un'appassionante ricerca di risultati e soluzioni.
Anche gli aneddoti e i segreti, che si traducono in consigli per vivere meglio, affascinano e trasportano in un mondo antico ricco di soluzioni incredibilmente moderne.