Il gusto del colore

08/09/2018 10:00:00

Il gusto del colore

In occasione del Settembre biturgense

I pigmenti vegetali delle essenze esposte nelle artistiche sale di Aboca Museum racconteranno come da alcune erbe dalle proprietà medicamentose si estraevano sostanze tintorie che hanno colorato la quotidianità prima dell’arrivo delle tinte chimiche, un omaggio agli accostamenti di colori usati dall’artista biturgense Piero della Francesca.

Dopo la visita si apriranno le porte della sperimentazione nel laboratorio erboristico di Aboca dove, con creatività, si inviteranno i visitatori a cimentarsi con un laboratorio di colori naturali attraverso la preparazione di tinte coloranti da estrarre dalle varie parti delle piante per poi essere utilizzate per colorare immagini botaniche.

PROGRAMMA COMPLETO:
Ore 10:00:
ritrovo in via Niccolò Aggiunti n. 75 a Sansepolcro (AR) ad Aboca Museum per la visita guidata
Ore 11:00:
laboratorio dei colori naturali presso Aboca Museum
Ore 12:15:
fine attività
Per chi lo desidera è possibile prenotare il pranzo presso l'Osteria Il Giardino di Piero, gestita dall'azienda Aboca, con una ricca proposta di piatti della tradizione, con ingredienti bio e a Km0 (menù alla carta). Vi verrà riservato uno sconto del 10% e una stampa botanica tratta dagli antichi erbari di Aboca Museum.

COSTO: 12€ per adulti - 7€ per bambini dai 6 anni

ISCRIVITI ALL'EVENTO