Gli scacchi di Luca Pacioli. L'evoluzione rinascimentale di un gioco matematico

Gli scacchi di Luca Pacioli. L'evoluzione rinascimentale di un gioco matematico

17-18-19 giugno 2022, Aboca Museum
Via Niccolò Aggiunti 75, Sansepolcro

Aboca Museum presenta il libretto De ludo scachorum, opera autografa del celebre matematico di Sansepolcro che, cinquecento anni fa, ha rivoluzionato il gioco degli scacchi introducendo il movimento “a la rabiosa” della Regina, una tecnica che permetteva a questo pezzo di muoversi in tutte le direzioni, senza alcun limite di spazio.
Luca Pacioli voleva così rappresentare lo spirito rinascimentale di una donna animata da “rabbia” e passione, aperta a soluzioni di gioco straordinarie, versatili e imprevedibili.
La scoperta del De ludo era avvenuta presso l’Archivio di Stato di Gorizia grazie alle ricerche del Centro Studi Aboca Museum: il manuale, esposto per la prima volta a Firenze nel 2007 presso il Gabinetto delle Stampe e Disegni degli Uffizi, oggi viene ripresentato da Aboca Edizioni in fedele riproduzione facsimilare.
L’esposizione presso il Museo di Aboca è accompagnata dalla descrizione del momento storico di questa scoperta e dall’esposizione di una collezione di scacchiere antiche in malachite, legno, avorio e metallo; una nuova scacchiera è stata realizzata dell’artista Franco Alessandrini che si è ispirato ai disegni del libretto di Luca Pacioli.

ALL’INTERNO DEL BOOKSHOP DI ABOCA MUSEUM POTRETE TROVARE AD UN PREZZO SPECIALE UNA SELEZIONE DI LIBRI E SERIE DI SCACCHI CON RIFERIMENTO AL MATEMATICO LUCA PACIOLI

Orario apertura mostra
Venerdì 17 giugno 9-13 ◆ 15-19 ◆ 21-23
Sabato 18 giugno 9-13 ◆ 15-19