Presentazione del libro "Etruschi. Il privilegio della bellezza"

08/03/2011 00:00:00

Presentazione del libro "Etruschi. Il privilegio della bellezza"

Etruschi 250Aboca e la Soprindentenza per i Beni Archeologici dell'Umbria sono lieti di invitarla alla presentazione del libro:

ETRUSCHI. IL PRIVILEGIO DELLA BELLEZZA

Intervengono:
Donatella Porzi, Assessore alla Cultura Provincia di Perugia;
Antonio Pagano, Soprintendente per i Beni archeologici dell'Umbria;
Luana Cenciaioli, direttore archeologo della necropoli etrusca del Palazzone;
Dorica Manconi, funzionario archeologo della Soprintendenza per i beni Archeologici dell'Umbria;
Alessandro Menghini, direttore editoriale di Aboca Museum;
Mimmo Coletti, giornalista;
Agnese Massi, docente presso l'Università di Perugia;
Simona Rafanelli e Paola Spaziani, curatrici del libro;
Asmaa, insegnante di danza.

Il libro tratta i diversi modi di vivere l'ideale della bellezza attraverso reperti etruschi conservati in varie sedi museali della Toscana e dell'Umbria. Per la regione Umbria sono presenti nel volume il corredo funerario da Perugia, loc. Casaglia, tra cui il cofanetto in osso (beuty case da viaggio), e l'urna cineraria con gli innamorati sul coperchio, e scena d'addio scolpita sulla fronte della cassa.
Da Perugia, necropoli del Palazzone, le urne con scene coniugali tra cui una dove è raffigurata sulla fronte Ulisse che assiste alla preparazione della toletta di Penelope, seminuda.
Da Todi corredo funerario con coppe di vetro e unguentari.
Per l'occasione saranno organizzate visite guidate all'antiquarium della necropoli etrusca.