De Prospectiva Pingendi - Facsimile


Aboca Museum Edizioni presenta il facsimile del manoscritto De prospectiva pingendi di Piero della Francesca, illustre artista di Sansepolcro, nel quale sono tracciate le basi della nuova prospettiva geometrica rinascimentale.

Nel trattato, composto verosimilmente tra il 1472 e il 1475, è proposta una serie di problemi di riduzione prospettica, dai più semplici ai più complessi, studiati in modo da introdurre gradatamente alla nuova tecnica con dimostrazioni pratiche. L'Artista pone una serie di quesiti e risponde con la costruzione della prospettiva tramite disegni geometrici e illustrazioni.

Il pregiato facsimile realizzato da Aboca Museum Edizioni, ripropone il trattato conservato nella Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia (Ms. Regg. A 41/2, XV secolo), con tutta la maestosità della nobile legatura e dei cento disegni autografi di Piero, elementi che costituiscono un valore aggiunto per quest'opera di notevole importanza storica, artistica e scientifica.

Aboca Museum Edizioni conferma, con questa pubblicazione artistica la volontà di valorizzare la cultura storica del proprio territorio, la Valtiberina Toscana, affiancando l'interesse classico per le piante medicinali. 

Stampa con metodo stocastico su carta Magnani "Velata" avorio 100g/m2.
Cucitura a mano a punto pieno con filo di cotone su nervi doppi in pelle allumata.
Indorsatura in tela. 
Capitello a mano in filo di cotone su anima in canapa e pelle.
Coperta in mezza pelle di montone con assi lignee di faggio stagionato, dorso incollato con nervi in evidenza, fermagli in ottone.
Impressioni ai piatti a secco con matrice in magnesio.
Formato cm. 22 x 30,5.
Tiratura limitata di 999 esemplari numerati e certificati.
Lingua: volgare.

Il prezioso cofanetto contiene, insieme al facsimile, il relativo commentario, che spiega l'opera nei dettagli rendendola facilmente comprensibile. Rivestito in tela "imitlin" nera, il cofanetto è rifinito con decori in oro a caldo. 
Formato cm. 24,5 x 34 x 1 

 Il commento critico presenta le innovative "lezioni di prospettiva" di Piero della Francesca. L'approfondita analisi scientifica, resa semplice e comprensibile dalla perizia degli autori, è illustrata da una serie di immagini suggestive ed eloquenti.
Massimo Mussini, storico dell'arte, profondo conoscitore delle problematiche della pittura, nel suo contributo Piero della Francesca, la Pittura e la Prospettiva, mette in evidenza l'applicazione pratica delle regole prospettiche nei dipinti dell'Artista.
Luigi Grasselli, matematico, esperto di topologia algebrica e geometrica, analizza e commenta i disegni autografi di Piero con un contributo intitolato La geometria del De prospectiva pingendi.

Formato cm. 22 x 29,5 
Confezione brossura legata 
Copertina rigida imitlin
ISBN 978-88-95642-13-0
pp. 270, ill. 56
Lingue: italiano, inglese