Hortus Eystettensis
Il facsimile dell'Hortus Eystettensis di Basilius Besler, è la riproduzione fedele dell'esemplare di Eichstätt, del 1613, (Biblioteca universitaria di Eichstätt, SJ II 2892-2894), conservato presso la Biblioteca Universitaria di Eichstätt.
L'Hortus Eystettensis, composto da tre volumi, è un erbario figurato di straordinaria bellezza composto da:
366 tavole in folio "imperiale"; 1084 disegni a colori di piante fiorite a grandezza naturale, più cinque di frontespizi ed una tavola con il ritratto dell'autore.
L'Hortus Eystettensis è il più bel florilegio dell'inizio del Seicento e segna il definitivo passaggio dalla tecnica xilografica a quella calcografica.
Ogni tavola è corredata dal relativo testo a fronte. In modo inedito, le piante sono inserite dalla primavera all'autunno, sulla base della fioritura: ogni stagione ha il proprio frontespizio e il relativo indice.
Il tratteggio, i chiaroscuri e l'ombreggiatura assicurano alle immagini un originale effetto prospettico e tridimensionale, fondamentale per il riconoscimento delle piante.
Tiratura limitata a 1450 esemplari numerati e certificati.
Il facsimile dell'Hortus Eystettensis, edito a cura di Aboca Museum Edizioni, ha rispettato e mantenuto tutte le caratteristiche originali, quali:
1. struttura: tre volumi in folio imperiale (43,5 x 52 cm.) contenenti 366 tavole a colori, di misure e numero di pagine conformi all'originale;
2. impaginazione: sequenza fra pagine scritte, tavole colorate e pagine bianche (nel verso delle illustrazioni);
3. carta: appositamente fabbricata, simile nel peso (gr. 170), nella texture, nel colore e nella vergellatura da 32 mm;
4. stampa: analoga nel colore dell'inchiostro; riprodotta la pressione della lastra calcografica;
5. colorazione delle tavole: conforme all'originale, grazie al processo cromofotolitografico impiegato, alla rielaborazione fotografica e alla stampa a quattro colori;
6.copertina: pergamena-simile, con decorazioni in rilievo sui piatti;
7. legatura: eseguita artigianalmente a mano, cucitura di tipo antico, colorazione dei tagli, cordonatura, nervatura ed etichettatura sul dorso;
8. Ex libris: riprodotti nel foglio di risguardia;
9. lingua: latino.