Questo prezioso volume contiene la traduzione dal greco del De materia medica, l’erbario di Dioscorides Pedacius, medico botanico vissuto ai tempi di Nerone.

L’edizione riveduta e ampliata è curata da Pietro Andrea Mattioli (1500-1577) e corredata da illustrazioni di piante medicinali di notevole qualità e precisione, interamente colorate e miniate da Gherardo Cibo, che rendono facile il riconoscimento della specie descritta, seguita da un ricco commento con le osservazioni sul testo a cura del Mattioli stesso.

Nel panorama della botanica e della medicina farmacologica europea del Cinquecento, "I Discorsi di Pietro Andrea Mattioli sanese, medico cesareo nei sei libri di Dioscoride Anazarbeo" costituiscono una vera e propria pietra miliare.

L’ininterrotta fortuna dell’opera produsse numerose ristampe e traduzioni in molte lingue europee che si protrassero fino al XVIII secolo: tra queste, per completezza del testo e per lo straordinario apparato di tavole, si impone quella “a figure grandi” del 1568, uscita dalla stamperia veneziana dei Valgrisi.

Ed è proprio una copia di questa edizione, oggi conservata presso la Biblioteca Alessandrina di Roma, Rari 278, che presentiamo in facsimile, per rendere fruibile a un più vasto pubblico una preziosa opera d’arte, frutto della maestria del grande pittore botanico Gherardo Cibo.

Il prezioso cofanetto contiene i due volumi del facsimile e il relativo commentario. Rivestito in tela verde, il cofanetto è rifinito con decori in oro a caldo
Il facsimile consta di 1.728 pagine divise in due volumi
Confezione brossura cucita
Copertina in similpelle stampata in oro a caldo e a secco
Introduzione di Valentino Mercati, con contributi di: Flavia Cristiano, Enrica Lozzi, Duilio Contin, Lucia Tongiorgi Tomasi, Giorgio Mangani, Paolo Santini, Piera Medeghini Bonatti, Ilaria Andreoli, Marco Bresadola
Formato dei volumi cm 25x35,8
Anno di pubblicazione 2015
Isbn 978-88-98881-00-0
Prezzo al pubblico € 690,00