Aboca Museum Edizioni presenta il "facsimile professionale" del manoscritto De prospectiva pingendi di Piero della Francesca, l'illustre artista e matematico di Sansepolcro, che ha tracciato in quest'opera le basi della nuova prospettiva geometrica rinascimentale. L'originale di riferimento è conservato presso la biblioteca Panizzi di Reggio Emilia e contiene cento esclusivi disegni autografi di Piero.
Realizzato a scopo didattico e di ricerca, il facsimile è di sicuro intesse per le biblioteche, gli storici dell'arte, i matematici, i bibliofili e gli studiosi di architettura e di pittura.
Rilegatura brossura, cartonato rivestito in tela.

Il commento critico presenta le innovative "lezioni di prospettiva" di Piero della Francesca.
L'approfondita analisi scientifica, resa semplice e comprensibile dalla perizia degli autori, è illustrata da una serie di immagini suggestive ed eloquenti.
Massimo Mussini, storico dell'arte, profondo conoscitore delle problematiche della pittura, nel suo contributo Piero della Francesca, la Pittura e la Prospettiva, mette in evidenza l'applicazione pratica delle regole prospettiche nei dipinti dell'Artista.
Luigi Grasselli, matematico, esperto di topologia algebrica e geometrica, analizza e commenta i disegni autografi di Piero con un contributo intitolato La geometria del De prospectiva pingendi.
Formato cm. 22 x 29,5 pp. 270, ill. 56
Lingue: italiano, inglese