facebook youtube trip advisor
 
 
 
 
 
 

La stanza delle erbe

Erbe Stanza

Si accede poi all'ambiente più suggestivo di tutto il museo, la sala delle erbe. Una numerosa serie di piante medicinali, composte in mazzi ed appese al soffitto ad essiccare, formano un variopinto e, soprattutto, profumato tappeto erboso al di sopra della testa. Nella stanza, impregnata del bouquet di profumi, si respira un aroma insolito ma gradevolissimo all'olfatto. Fonti storiche raccontano che le operazioni di raccolta delle erbe iniziavano con l'osservazione giornaliera del modo di crescere delle piante. L'intento era quello di selezionare quelle più perfette, perché era opinione corrente che queste possedessero le migliori qualità medicinali. Soprattutto si osservava il giusto tempo balsamico, ovvero lo stadio ottimale in cui la pianta raggiunge il massimo contenuto in sostanze attive.

La tecnica migliore per conservarle era l'essiccazione, procedimento che elimina l'acqua della pianta senza farle perdere le proprietà curative. Appese in ambienti asciutti ed arieggiati, al riparo dalla luce diretta del sole, le erbe subivano lentamente quei cambiamenti che le preparavano ad essere ridotte in salutari prodotti medicinali. Dopo quest'ultima fase, le erbe venivano conservate in appositi contenitori come cesti di vimini e preziose scatole in legno, finemente decorate con cartigli riportanti il nome della pianta.Numerosi esemplari originali, risalenti a vari secoli, sono in esposizione negli scaffali della stanza. Non potevano infine mancare gli antichi strumenti per la raccolta e la lavorazione delle erbe, accanto a quelli che invece erano "strumenti verbali propiziatori": preghiere, invocazioni, riti gestuali, uniti a simpatiche credenze, composte dalla religiosità popolare per ogni tipo di pianta.

 
 
Gallery
Stanza delle erbe
Stanza delle erbe
Stanza delle erbe
Stanza delle erbe
ERBARI
Utensili
Utensili
Scatole legno
Erbe appese
 
 

Sitemap

 

 
Copyright © 2016 Aboca Museum
Palazzo Bourbon del Monte | Via Niccolò Aggiunti 75 | 52037 Sansepolcro (AR) Italia | Telefono +39 0575 733589 | Fax +39 0575 744724

ABOCA SPA SOCIETÀ AGRICOLA
Fr. Aboca 20 - 52037 Sansepolcro (AR) | P.I. 01704430519 | Registro imprese di Arezzo: 01704430519 | Capitale sociale: € 16.921.084 i.v.

Aboca Museum ^